[nuRetro] Sony PlayStation 4
New Super Lucky's Tale
PQube | Playful Studios
25 08 2020
Disponibile anche su:
[ Switch | Xbox One ]
Sommersi da avventure 'open world', simulazioni di guida iper-realistiche, sparatutto in prima persona che coprono ogni epoca storica e titoli bidimensionali in 'pixel art' che strizzano l'occhio al passato, i classici giochi di piattaforme 3D sembrano esser passati in secondo piano da qualche tempo. Fortunatamente, però, ci sono ancora sviluppatori in grado di carpirne l'essenza e proporla sullo schermo nella maniera più pura possibile, com'è chiaramente dimostrato da New Super Lucky's Tale.
Il gioco è una reintepretazione aggiornata di una saga che ha già diversi titoli all'attivo e, in quanto tale, vanta una certa pratica nel suo settore di competenza. È possibile evincerlo sin dai primi istanti, del resto, dal momento che la grafica coloratissima e dettagliata non sfigura di fronte ai grandi classici del glorioso passato di questo genere e che i comandi rispondono a dovere. Al giocatore viene chiesto di guidare la giovane volpe Lucky nella ricerca delle pagine di un libro magico, da utilizzare per sconfiggere il malvagio gattone Jinx e la sua progenie. Niente di particolarmente originale, insomma, ma i punti di forza dei 'platform' tridimensionali vanno raramente ricercati nelle loro trame. È invece la giocabilità a fare di New Super Lucky's Tale un gran bel prodotto, soprattutto per chi cerca un po' di relax.
Il gioco, in effetti, non è lungo né difficile, ma questo non è affatto un difetto. Lo rende infatti perfetto per chi vuole passare qualche momento spensierato tra un gioco AAA e l'altro e - cosa tutt'altro che scontata di questi tempi - per chi desidera introdurre i più piccoli alle gioie dei videogiochi. Il fatto che New Super Lucky's Tale non sia un 'tour de force', però, non vuol dire che sia banale. Il sistema di controllo, per esempio, è in grado di consentire l'accesso a un gran numero di azioni (si va dagli immancabili doppi salti agli attacchi con cui sgominare gli avversari, passando per la possibilità di scavare e spostarsi sottoterra), eseguibili sempre e comunque con grande naturalezza e senza alcuna complicazione.
La varietà, dal canto suo, non manca di certo. I livelli di base, se così vogliamo definirli, fanno ricorso alla miscela di azione ed esplorazione portata alla ribalta dall'intramontabile Super Mario 64, ma ci sono anche sequenze bidimensionali inquadrate lateralmente, mini-giochi assortiti, battaglie con i boss e persino piccoli enigmi di natura logica. Gli oggetti da raccogliere sono numerosissimi e le aree segrete spingono a rovistare in ogni angolo degli scenari, con indubbi benefici per la rigiocabilità dei livelli e per la longevità. Accumulare monete nascoste e non, d'altro canto, non è un esercizio sterile: il contante può infatti essere investito nell'acquisto di buffi costumi che rendono via via più improbabile il look del protagonista.
Il 'character design' e i dialoghi, infine, sono un vero spasso. Tutti i personaggi sono divertenti, ivi inclusi i cattivi di turno, e i bambini non potranno fare a meno di amare le volpi, i gatti e gli strani esseri che popolano l'universo del gioco. Ai più grandi, invece, non dispiaceranno la varietà delle situazioni da affrontare e, per quanto riguarda quelli che vengono oggigiorno chiamati 'completisti', la vastità della gamma di oggetti e costumi da incamerare. New Super Lucky's Tale ha quindi qualcosa da offrire a ogni genere di giocatore e si è rivelato in buona sostanza una graditissima sorpresa.
[Nyabot]