Convinto sostenitore della pixel art e della massima
semplicità nelle produzioni per le macchine attuali,
Goliath non disdegna comunque i videogiochi propriamente
moderni. Mastica un po' di tutto, dalle simulazioni sportive
agli RPG, ma ha una predilezione mai sopita per l'azione
dura e pura.
[nuRetro] Nintendo Switch
Mighty Switch Force! Collection
WayForward
04 08 2019
Disponibile anche su:
[ PlayStation 4 | Xbox One | Windows ]
Lo studio WayForward è sempre stato caratterizzato da un notevole 'output', per dirla all'inglese. Tanti titoli, perlomeno rispetto alla media della maggior parte degli altri sviluppatori di dimensioni simili, contraddistinti da un livello qualitativo sempre elevato e da una gran cura per i dettagli. Non tutti, però, sono riusciti a godere dei prodotti di WayForward in passato, dal momento che molti dei giochi in questione sono usciti soltanto su determinate macchine in virtù degli accordi di esclusività siglati dallo studio. Mighty Switch Force! Collection rappresenta quindi un'ottima opportunità per immergersi nelle avventure di Patty Wagon per coloro che non hanno avuto modo di gustarle in passato e, a ben vedere, anche per chi le ha già affrontate (probabilmente su 3DS).
Iniziamo con il fattore 'quantità': la raccolta include Mighty Switch Force!, Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition, Mighty Switch Force! 2 e Mighty Switch Force! Academy. Ben quattro giochi, quindi, anche se la Hyper Drive Edition rappresenta in realtà una rielaborazione grafica del primo titolo della serie, seppur caratterizzata anche dalla rivisitazione dei livelli in chiave Hyper Mode e dalla conseguente crescita del livello di difficoltà generale. Che si voglia o meno considerare la Hyper Drive Edition come un gioco a sé, comunque, l'offerta rimane più che congrua e garantisce senza ombra di dubbio una longevità a prova di bomba, soprattutto se si considera l'inclinazione dei giochi nei confronti dello 'speedrunning' - inclinazione davvero palese, dal momento che ogni titolo presenta un timer che incita a migliorare le prestazioni precedenti.
Per quanto riguarda il gameplay, i prodotti della serie Mighty Switch Force! si basano su un'allettante miscela di sparatorie, piattaforme e corposi elementi da puzzle game. Una volta preso il controllo di Patty Wagon, infatti, il giocatore deve esplorare da cima a fondo degli intricati livelli andando a caccia di una serie di detenute indebitamente sfuggite alla reclusione che hanno dimostrato di meritare. Se è vero che l'azione di base può ricordare Mega Man (con Pattty che balza di piattaforma in piattaforma, abbatte a colpi di pistola gli avversari nel capostipite della serie ed estingue pericolosi incendi nel secondo episodio della saga), è altrettanto vero che l'elmetto in dotazione a Patty cambia completamente le carte in tavola, in quanto le permette di interagire con i blocchi speciali disseminati all'interno dei livelli.
Con il solo tocco di un pulsante è quindi possibile accendere o spegnere alcuni blocchi, così da creare inedite strade verso le evase, oppure far sì che altri elementi delle piattaforme spingano Patty verso una certa direzione, o ancora alternare blocchi di specifici colori per dar vita a nuovi percorsi. Il tutto è stato sfruttato alla perfezione dagli sviluppatori, che hanno allestito livelli davvero contorti e di conseguenza capaci di mettere a dura prova le capacità di 'ragionamento rapido' di qualsiasi giocatore. Le cose si fanno poi ancor più frenetiche in Mighty Switch Force! Academy, appositamente studiato per essere affrontato in multiplayer e differenziato dagli altri titoli della serie dalla modalità di visualizzazione dei livelli, che appaiono per intero sullo schermo senza alcuna forma di scorrimento. Ne deriva che quel che Mighty Switch Force! Collection propone al giocatore, in buona sostanza, è un pacchetto solidissimo, accattivante e ben confezionato, più che meritevole di essere tenuto in gran considerazione.
[Goliath]