Convinto sostenitore della pixel art e della massima
semplicità nelle produzioni per le macchine attuali,
Goliath non disdegna comunque i videogiochi propriamente
moderni. Mastica un po' di tutto, dalle simulazioni sportive
agli RPG, ma ha una predilezione mai sopita per l'azione
dura e pura.
[nuRetro] Sony PlayStation 4
Riddled Corpses EX
Cowcat | Diabolical Mind
05 06 2018
Disponibile anche su:
[ PlayStation Vita | Xbox One ]
Dopo aver traghettato da PC a console Xenon Valkyrie, Fabrice Breton di Cowcat Games ha deciso di fare lo stesso con Riddled Corpses. Anche in questo caso, però, non si tratta di un semplice adattamento: lo sviluppatore, tra le altre cose, ha innalzato il framerate da 30 a 60fps, ha arricchito la modalità Storia con una serie di gustose scene di intermezzo e ha corretto il bilanciamento dei personaggi e dei relativi potenziamenti. Ecco spiegata la dicitura EX che segue il nome del gioco, pienamente meritata alla luce delle revisioni operate da Cowcat.
Riddled Corpses EX, a ogni modo, è uno sparatutto a due leve in cui bisogna fronteggiare un'invasione di zombie e altre creature mostruose. La storia è senza dubbio più interessante rispetto alla media di questo genere di giochi, ma non è per la narrazione che si affronta un titolo come Riddled Corpses EX: è per l'azione dura e pura, che fortunatamente abbonda. Lo schermo è costantemente pieno zeppo di avversari che procedono con andature e intenti differenti, il che fa sì che si debbano (anche) tenere in considerazione le peculiarità di ogni mostro mentre si spargono proiettili a destra e a manca. Le combinazioni di abbattimenti, da parte loro, sono assolutamente fondamentali, così come lo sono gli oggetti da far esplodere (che possono a loro volta dar fuoco ai nemici), i potenziamenti da raccogliere e l'oro da incamerare. È quest'ultimo, comunque, a rivestire la maggiore importanza. Spendendolo è infatti possibile acquisire nuovi personaggi e fortificarli progressivamente, incrementando così le chance di sopravvivenza man mano che si avanza.
L'evoluzione delle abilità degli eroi rappresenta uno degli aspetti più soddisfacenti del gioco, dal momento che si rivela più che tangibile durante l'azione. Ogni potenziamento ha un impatto ben visibile sulle capacità del personaggio selezionato e consente di spingersi un po' più in là rispetto alla partita precedente, scoprendo nuove ambientazioni e oppositori sempre più minacciosi. Riddled Corpses EX è in effetti un gioco molto difficile e richiede pazienza, riflessi fulminei e un'ottima coordinazione occhio/mano: ricompensa però con gli interessi ogni sforzo ed è godibilissimo dal primo all'ultimo momento.
La varietà è garantita, oltre che dai suddetti potenziamenti da applicare ai personaggi, dalle occasionali variazioni sul tema (si veda il terzo livello della campagna, per esempio), dalla presenza di una benvenuta opzione per due giocatori in simultanea e dalla disponibilità delle modalità Arcade e Sopravvivenza, che vanno ad aggiungersi alla Storia. La grafica e il sonoro, a metà strada tra le suggestioni delle console a 8 bit e le più ampie potenzialità di quelle a 16 bit, sono inoltre di ottima fattura e concorrono a dar vita a un pacchetto di indubbio valore.
[Goliath]