A.Rea. 21 : retrogaming e videogiochi dal 1996!
home [ Acorn | Amstrad | Apple | Arcade | ASCII | Atari | Coleco | Commodore | Dragon Data | Fujitsu | Mattel | NEC | Nintendo | Sega | Sharp | Sinclair | SNK | Sony ] e-m@il
Carica un articolo casuale!
Nyabot Nyabot è praticamente un fantasma, qualcuno della cui esistenza gli stessi redattori di A.Rea. 21 dubitano spesso e volentieri. Compare di tanto in tanto, recensisce qualcosa e poi svanisce di nuovo, probabilmente per tornare nelle tenebre da cui era improvvisamente spuntato. Se lo incontrate, non fidatevi della sua apparenza tenera e coccolosa: tiene sempre in serbo un'ascia da lanciare all'indirizzo dei curiosi...

Nintendo NES
DuckTales
Capcom
13 05 2008

Inizialmente assimilabile ad una curiosa mistura di Mega Man e Super Mario Bros. farcita con una licenza che all'epoca faceva furore, DuckTales si rivela invece ad un esame approfondito come uno dei migliori giochi di piattaforme disponibili sul NES. E questo, alla luce dell'abbondanza quantitativa e qualitativa di tale tipo di videogiochi sulla console Nintendo, dovrebbe dirla davvero lunga.

A dispetto di una longevità a dir poco trascurabile e di qualche occasionale rallentamento, infatti, DuckTales si dimostra in grado di fornire all'utente un'esperienza incredibilmente piacevole dal primo all'ultimo istante di gioco, principalmente grazie ad una veste grafica estremamente gradevole, ad un sistema di controllo privo di sbavature e ad un level design tanto semplice quanto godibile. La varietà di ambientazioni ed avversari è inoltre più che sufficiente, così come lo sono le situazioni 'particolari' in cui ci si viene a trovare di tanto in tanto e - vera e propria ciliegina sulla torta - i segreti sparsi qua e là per il mondo di gioco, il cui reperimento è sì facoltativo, ma tanto spassoso da divenire praticamente obbligato.

DuckTales, insomma, non inventa nulla di nuovo, ma ciò che fa lo fa davvero bene, come da tradizione Capcom, del resto. È un gioco molto breve, come s'è detto in apertura, ma questo non lo danneggia più di tanto, visto che gli consente di essere affrontato come un passatempo rapido e spensierato, a differenza della maggior parte dei videogiochi moderni...

[Nyabot]


Immagini: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7

home [ Acorn | Amstrad | Apple | Arcade | ASCII | Atari | Coleco | Commodore | Dragon Data | Fujitsu | Mattel | NEC | Nintendo | Sega | Sharp | Sinclair | SNK | Sony ] Privacy e cookie | e-m@il