Imbarcato in tenera età su un cargo battente
bandiera liberiana, NO1 ha sviluppato grazie ai
suoi viaggi in giro per il mondo, e ai conseguenti
contatti con numerose popolazioni indigene
legate alle tradizioni, una smodata passione per
l'antico. Passione che oggi riversa nel retrogaming,
in particolare se targato Sega...
Nintendo Super NES
Super Turrican
Hudson Soft | Factor 5
22 09 2007
Super Turrican deriva direttamente da una serie di giochi per Amiga (è quasi un remix), e si vede. Gli sprite sono per lo più sul piccolo andante, i fondali esterni sono in gran parte delle semplici strisce colorate, non sono stati inseriti intervalli per raccordare la storia tra un livello e un altro e i colori sono spalmati in maniera efficace, ma un po' arbitraria. Per di più il tutto rimanda pesantemente a Contra e Metroid, con una insospettante estrazione teutonica a promettere davvero poco di buono. Un orribile poutpourri, insomma? Proprio per niente: un gran gioco, invece, alla faccia di tutto quanto (uno dei preferiti in assoluto da Shrapnel, tra l'altro).
Non è che in Super Turrican ci sia molto in più da fare che saltare e sparare addosso a qualsiasi cosa, in effetti, ma alla fine sparare e saltare senza pause risulta più coinvolgente di quanto solitamente concesso da un genere così sfruttato. Tanto per cominciare, il gioco si presenta come un classico shooter 2D ma, piuttosto che avanzare direttamente da sinistra a destra e amen, ci si ritrova a dover esplorare i livelli da sotto a sopra e alla rovescia, alla ricerca di zone segrete, bonus e scorciatoie in genere. Molti dei boss agiscono secondo schemi specifici, ostacoli di vario tipo caratterizzano le sezioni di gioco e lo stesso protagonista ha a sua disposizione diverse tecniche di attacco e difesa (p. es. può seminare mine, trasformarsi in una palla umana - e questo forse è il punto di maggiore contatto con Metroid - o bloccare temporaneamente i nemici con un raggio congelante). Insomma, non ci si può certo lamentare per una carenza di varietà del gameplay.
Lo shooter della tedesca Factor 5 mette il giocatore nei panni di un componente delle USS Freedom Forces, provvisto di una speciale armatura Turrican e al soccorso di un pianeta attaccato da un esercito di alieni cattivi. Per fortuna la fragile storiella fornisce solo un pretesto al gioco (oltre a rappresentare incidentalmente un vago punto di contatto col Metroid di cui sopra), mentre il vero punto della questione è l'intensità di fuoco presente lungo la dozzina di livelli piattaformati che i 4 megabit (!) della cartuccia riescono ad offrire. I bonus da scoprire sono tanti, le armi da conquistare pure, l'ipercolorazione della grafica è alla fine gradevole, le animazioni e gli effetti sono spettacolari, l'influenza dei Bitmap Brothers è evidente e la terrificante colonna sonora a opera di Chris Huelsbeck pompa come il pippéro. Super Turrican, insomma, può rappresentare davvero una sorpresa per chiunque abbia apprezzato titoli come Contra o Super Star Wars (il paragone con Metroid lasciamolo perdere). Un'ultima nota: per skippare i livelli, premere in sequenza pausa, destra, sinistra, basso, destra, tasto A, Start...
[NO1]