[nuRetro] Sony PlayStation 5
BIT.TRIP RERUNNER
Choice Provisions | Gamecraft Studios
25 05 2024
Disponibile anche su:
[ Xbox Series X/S | Windows ]
Ritrovarsi nuovamente a controllare Commander Video sullo schermo è un po' come riabbracciare un vecchio amico perso di vista per anni. Sembra quasi che il tempo non sia realmente passato e tutte le abitudini di una volta tornano in superficie in un istante, come per magia. Quando rivediamo qualcuno dopo un periodo molto lungo, però, solitamente lo troviamo ingrigito o un po' acciaccato, o magari semplicemente diverso. Commander Video, invece, non è invecchiato di un giorno: rimane un eroe di cui i videogiochi hanno davvero bisogno e il suo ritorno in scena non può che far piacere.
BIT.TRIP RERUNNER viene presentato come una lettera d'amore alla serie BIT.TRIP e tale affermazione non potrebbe esser più vera e autentica. La grafica è stata ammodernata con decisione e sono state introdotte alcune nuove meccaniche, ma il cuore del gioco rimane quello che tanti utenti hanno imparato ad amare anni e anni fa. Si tratta del resto di una revisione del primissimo BIT.TRIP che, per quanto massiccia, non altera il feeling e l'immediatezza delle avventure di Commander Video. Questi corre quindi in maniera autonoma lungo gli scenari e sta al giocatore farlo saltare, scivolare, calciare e via dicendo al momento giusto, così da evitare impatti letali e guadagnare qualche centimetro verso la fine del livello in corso. Le acrobazie di cui sopra seguono il tempo della musica, arricchita a sua volta da effetti e aggiunte che sottostanno al ritmo degli eventi e alle evoluzioni compiute dal giocatore, il che fa delle scorribande di Commander Video un curioso mix di piattaforme e gioco musicale.
Il risultato di questa combinazione apparentemente improbabile è un gioco che fa totalmente suo lo spirito degli arcade di una volta: difficilmente, infatti, i titoli attuali riescono a offrire la stessa sensazione di 'essere nella zona' che i giochi da sala di un tempo e BIT.TRIP RERUNNER riescono a regalare. Le dita iniziano a muoversi praticamente da sole, gli occhi si spostano ad altissima velocità dagli ostacoli più vicini a quelli ancora lontani e viceversa, le orecchie si tendono per prevedere i pericoli in base alla musica e le percezioni vengono amplificate dal sovraccarico audiovisivo e dalla costante sensazione di pericolo e precarietà. BIT.TRIP RERUNNER, così come i suoi illustri predecessori, avrebbe fatto a dir poco furore se diffuso sotto forma di cabinato negli anni 90 e questo è in fin dei conti il miglior complimento che gli si possa rivolgere, probabilmente.
Gli sviluppatori, però, non si sono 'accontentati' di confezionare un'esperienza di stampo arcade praticamente perfetta. Hanno invece approfittato di questa riedizione, se così è lecito chiamarla, per dar sfoggio della loro impareggiabile conoscenza degli elementi che rendono un gioco memorabile. Ecco quindi che è possibile scegliere tra tre diversi livelli per la densità degli ostacoli che si precipitano verso Commander Video (con le ovvie conseguenze sui punteggi, che in un prodotto di questo genere sono fondamentali), attivare una serie di checkpoint volti a facilitare la vita ai neofiti, abilitare un paio di impostazioni di assistenza e accedere a una nutrita serie di bonus che includono interi livelli (con ambientazioni differenti, tra l'altro), immagini, testi e via dicendo.
Può bastare? Evidentemente no, secondo la truppa di Choice Provisions (marchio che ha sostituito il nome collettivo Gaijin Games impiegato all'epoca dei primi BIT.TRIP). E allora ecco la ciliegina sulla torta, ovvero un fantastico editor con cui è possibile sbizzarrirsi nella realizzazione di nuovi livelli da rifinire fino all'ultimo dettaglio e dare in pasto alla comunità di BIT.TRIP RERUNNER. Quest'ultima è gestita mirabilmente in un'apposita sezione e contempla l'assegnazione dei voti alle creazioni degli altri giocatori, l'ottenimento di elementi decorativi utilizzabili per personalizzare la scheda dell'utente e persino la possibilità di modificare la scia che Commander Video lascia alle sue spalle mentre corre. Ne deriva prevedibilmente una longevità tendente all'infinito, esattamente come il fascino che Commander Video e le sue avventure esercitano sugli appassionati dei giochi d'azione sin dai giorni dell'esordio del primo episodio della saga.
[Goliath]