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Goliath Convinto sostenitore della pixel art e della massima semplicità nelle produzioni per le macchine attuali, Goliath non disdegna comunque i videogiochi propriamente moderni. Mastica un po' di tutto, dalle simulazioni sportive agli RPG, ma ha una predilezione mai sopita per l'azione dura e pura.

Sony PlayStation
TOCA World Touring Cars
Codemasters | Christopher Whiteside | David Osbourn | Hal Sandbach | Richard Healy | Gavin Raeburn
23 12 2023

Nonostante siano passati un bel po' di anni, la serie TOCA è ancor oggi nel cuore di molti giocatori. Merito di una progressione qualitativa esemplare, tra le altre cose, giunta al suo apice sulla prima PlayStation con il qui presente terzo capitolo. L'aspetto più interessante di TOCA World Touring Cars risiede probabilmente nella particolarissima struttura della modalità principale, allestita in modo da simulare la carriera di un pilota impegnato nel campionato TOCA. Il giocatore, in poche parole, può scegliere il team a cui aggregarsi, tentare di superare gli eventuali esami richiesti per l'assunzione e poi affrontare il campionato in cui la squadra gareggia. Ma non è tutto: una volta entrati in ballo, infatti, bisogna fare il possibile per rispettare gli obiettivi imposti dal team manager, anche perché il successo in questo senso garantisce l'accesso agli immancabili bonus e una valutazione migliore alla fine del campionato. Quest'ultimo fattore, da parte sua, risulta particolarmente importante se si pensa che l'accesso alle divisioni superiori dipende dai punti raccolti in quelle minori, nelle quali si è quindi 'costretti' a impegnarsi proprio come si farebbe in una gara della classe più prestigiosa. La suddivisione del gioco in diverse sezioni, inoltre, non è affatto accessoria, dato che ogni singolo campionato ha il suo specifico parco macchine e i suoi circuiti.

Dove TOCA World Touring Cars supera di slancio entrambi i predecessori, a ogni modo, è nel modello di guida. Laddove la prima edizione sacrificava parte dell'intuitività sull'altare del realismo e la seconda poneva rimedio a questo problema senza però risultare immediata per il 100% degli utenti, questa terza versione compie un formidabile balzo in avanti nel campo della facilità di utilizzo, pur mantenendo il necessario rispetto per l'aderenza alla realtà. Le automobili si comportano in modo diverso a seconda delle rispettive caratteristiche (ci sono vetture a trazione anteriore, posteriore e integrale), della messa a punto, del fondo stradale e della condotta di guida, ma questo non implica la presenza di un periodo di apprendistato troppo lungo. La reattività del sistema di controllo e la grande precisione nella risposta ai comandi permettono di trovarsi a proprio agio dopo pochi giri di pista, con le auto che sembrano più 'docili' e leggere man mano che si macinano chilometri: ciò rende la guida sorprendentemente agevole e divertente.

Le buone notizie, comunque, non sono finite perché anche la grafica di TOCA World Touring Cars si difende egregiamente. È vero che i fondali non sono esattamente stracolmi di dettagli e che il pop-up fa capolino più di una volta, ma la fluidità e la velocità (maggiormente apprezzabile nelle classi superiori) sono sempre ottimali e i modelli delle automobili riproducono con grande accuratezza le vetture reali. Le texture sono varie e definite e il danneggiamento progressivo dei mezzi è fenomenale, con ammaccature credibili e visibilissime che cedono presto il passo al distacco di intere sezioni della carrozzeria, alla perdita delle ruote e agli incendi nel vano motore. Sullo stesso livello si pone infine l'audio, caratterizzato da effetti sonori assai 'potenti' e dalle ottime comunicazioni dai box. Il tutto, come si è già detto, al servizio di un gameplay straordinario che fa di TOCA World Touring Cars un gioiello imperdibile per gli appassionati delle simulazioni di guida.

[Goliath]


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