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Sanshiro Dopo una vita passata a eseguire proiezioni d’anca su ignari passanti e bambini capricciosi, un bel giorno Sanshiro ha iniziato a malmenare anche la tastiera del suo vetusto e malandato computer. Il risultato? Le sue recensioni su A.Rea. 21.

Sega SG-1000
Hustle Chumy
Sega | Compile
27 11 2023

Sottovalutare Hustle Chumy è fin troppo facile, perlomeno finché ci si limita a guardarne le schermate statiche. La grafica è varia e colorata, ma è al tempo stesso minimalista e non fa nessun tentativo per spingersi oltre quelli che sono i (magri) limiti dell'SG-1000. La sovrabbondanza di creaturine tonde e carine, inoltre, spinge a considerare l'evenienza di trovarsi di fronte a un prodotto per bambini, e quindi potenzialmente poco interessante per i fan dei giochi d'epoca, solitamente piuttosto maturi. E invece, udite udite, Hustle Chumy è uno dei migliori titoli in assoluto per SG-1000, senza se e senza ma. Porta l'illustre marchio Compile, del resto, e la classe e il blasone - si sa - non sono acqua.

Il topino Chumy è il protagonista del gioco ed è prevedibilmente manovrato dal giocatore. Vive nelle fogne, rappresentate nella zona bassa dello schermo con una dovizia di particolari per certi versi sorprendente (basti citare la spazzatura che galleggia pigramente sulle acque reflue), e ha fondamentalmente due problemi: il primo è la fame, mentre il secondo è rappresentato dai numerosi avversari che si frappongono tra lui e il cibo sparso per i piani che compongono i vari livelli. Chumy può spostarsi tra un settore e l'altro dello schermo utilizzando le apposite scale e può addirittura tornare rapidamente nelle fogne dal piano più alto gettandosi in una conduttura, ma ciò non basta a render semplice la sua vita da roditore. Le uscite dalle fogne, tanto per cominciare, non sono sempre accessibili dal momento che vengono ostruite periodicamente da impenetrabili e massicci tombini. E poi ci sono sempre i suddetti avversari...

Questi ultimi appartengono a diverse categorie e specie animali e non e vantano specifiche caratteristiche, sia in termini di movimento che in materia di vulnerabilità. Perché Chumy, in effetti, è armato di una scorta inesauribile di barattoli che può lanciare all'indirizzo dei suoi nemici, ma alcuni di essi vengono semplicemente rallentati dall'impatto e anche quelli che possono essere eliminati non mancano di ricomparire sullo schermo dopo qualche tempo. È un bene, quindi, che Chumy sia in grado di compiere prodigiosi balzi, anche perché tali gesti atletici sono gli unici a non essere influenzati dalla quantità di provviste incamerate dal topino. In un guizzo di originalità e geniale innovazione che solo Compile avrebbe potuto probabilmente concepire, infatti, Chumy diventa sempre più lento man mano che raccoglie il cibo e poco importa che la gittata dei suoi barattoli cresca quando il roditore trasporta qualcosa: la lentezza nei movimenti può essere letale e affidarsi ai salti rimane la scelta più sensata.

Il cibo può essere scaricato in qualsiasi momento nella tana posta all'estremità sinistra delle fogne e questa meccanica, solo apparentemente banale, riesce a dar vita a un magnifico bilanciamento tra rischi e ricompense. È infatti possibile mettere a repentaglio l'incolumità del topino per raccogliere tutto il cibo in una sola tornata, tentando poi di tornare a bassissima velocità (con l'immane pericolo che ne consegue) al rifugio per 'chiudere' il livello in corso in un sol colpo, o depositare il bottino di tanto in tanto e trarre vantaggio dalla rapidità mediamente più elevata ottenibile con tale tattica, rischiando però di esaurire il tempo a disposizione. Niente male per un titolo che, come detto in apertura, potrebbe essere facilmente sottovalutato o addirittura ignorato, e che merita invece la massima considerazione ed è ancora pienamente in grado di divertire e appassionare.

[Sanshiro]


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