Kotengu abbandona di rado le sue amate montagne e i boschi che ha
scelto di proteggere dall’umana sciagurataggine. E quando lo fa,
è soltanto per recensire giochi giapponesi fino al midollo,
ovvero incomprensibili ai più. Ma a noi va benissimo così.
Fujitsu FM-7
Mappy
Dempa | Toshihiko Kurebayashi | Namco
15 01 2023
La versione FM-7 di Mappy presenta molte delle stesse debolezze della maggior parte degli altri adattamenti del coin-op in questione sui formati domestici. Le case all'interno delle quali ci si muove, per esempio, hanno soltanto cinque piani in luogo dei sei della macchina da bar originale (che impiegava un monitor posizionato in verticale e aveva quindi più spazio a disposizione in altezza) e la grafica perde qualche colpo in termini di dettaglio e colori. Mappy sconta inoltre sull'FM-7 una ben nota deficienza intrinseca della macchina prodotta da Fujitsu, ovvero l'incapacità di rilevare il rilascio dei tasti. È quindi necessario premere un pulsante 'neutro' (i veterani ricorrono solitamente al 5 sul tastierino numerico) per smettere di muoversi verso destra o sinistra, il che risulta problematico quando ci si ritrova circondati dai nemici e bisogna saltare in fretta e furia. I difetti di Mappy sull'FM-7, però, si esauriscono fortunatamente qui: quel che resta è una conversione decisamente gradevole, assai fedele all'originale dal punto di vista della giocabilità e quindi più che degna di essere recuperata.
Così come accadeva in sala giochi, anche sull'FM-7 si viene chiamati a vestire i panni di un topo poliziotto incaricato di intrufolarsi nel covo di una banda di gatti criminali allo scopo di prelevare e mettere al sicuro la merce rubata ivi nascosta. Più facile a dirsi che a farsi, ovviamente, perché i gatti di cui sopra non hanno alcuna intenzione di separarsi dal loro bottino e si lanciano di conseguenza all'inseguimento del buffo tutore della legge. La casa dei felini è inoltre disposta su cinque piani, come si diceva in precedenza, ma è priva di scale: per passare da un livello all'altro è necessario sfruttare dei trampolini, che garantiscono tra l'altro al topo una temporanea invincibilità. Le porte, da parte loro, giocano a favore del roditore: possono inizialmente apparire come un ostacolo, ma hanno il vantaggio di poter essere spalancate contro i gatti in arrivo al fine di stordirli per qualche attimo. I criminali possono essere aggirati anche in altre maniere, ma le porte rimangono sempre e comunque la principale arma di difesa/offesa del topo.
Come ogni arcade (e relativo adattamento) che si rispetti, Mappy fa del ritmo e della frenesia i suoi punti di forza. Nessuno di tali fattori manca nella versione FM-7, che scorre via di buona lena e offre una sfida indubbiamente degna di tale nome. A dispetto del già citato passo indietro rispetto al coin-op in ambito grafico, inoltre, Mappy per FM-7 offre degli sprite estremamente simpatici e una sezione audio di prim'ordine, forte dell'apprezzabile prestanza sonora del computer Fujitsu. Vale quindi la pena di sopportare il lunghissimo caricamento da cassetta per mettersi nei panni del topo poliziotto creato da Namco e portato sull'FM-7 da Dempa e dall'esperto Toshihiko Kurebayashi, autore (come da rispettabilissimo curriculum) di un'ottima prova.
[Kotengu]