Nyabot è praticamente un fantasma, qualcuno
della cui esistenza gli stessi redattori di A.Rea. 21
dubitano spesso e volentieri. Compare di tanto
in tanto, recensisce qualcosa e poi svanisce di
nuovo, probabilmente per tornare nelle tenebre
da cui era improvvisamente spuntato. Se lo
incontrate, non fidatevi della sua apparenza tenera
e coccolosa: tiene sempre in serbo un'ascia da
lanciare all'indirizzo dei curiosi...
[nuRetro] Apple macOS
Shovel Knight Dig
Yacht Club Games | Nitrome
24 09 2022
Disponibile anche su:
[ Switch | Windows | iOS ]
La famiglia dei titoli della serie Shovel Knight sta conoscendo da qualche tempo un veloce ampliamento e questo Dig non ne costituirà con buona probabilità l'ultimo esponente. Si tratta però di un esperimento piuttosto interessante, dal momento che trasporta le meccaniche dell'originale in un contesto totalmente nuovo. Shovel Knight Dig vede infatti il protagonista della saga impegnato a scavare senza sosta per recuperare tesori, abbattere avversari e ricondurre a più miti consigli una serie di boss. Si potrebbe quasi parlare di un curioso incrocio tra Shovel Knight, Mr. Driller e Downwell, ma a ben vedere c'è dell'altro.
Per farla breve, Shovel Knight deve impiegare la sua fidata pala per scavare lungo una serie di pozzi assemblati in maniera semi-procedurale. Le componenti di base degli scenari sono state disegnate 'a mano' per garantirne la validità dal punto di vista della giocabilità, ma vengono organizzate diversamente in ogni partita e beneficiano dell'aggiunta o della sottrazione di elementi a seconda dei casi e delle necessità. La pala può essere impiegata anche per eliminare gli immancabili avversari (che si opti per un colpo ben assestato o per un salto in testa agli oppositori con la pala puntata verso il basso), per attivare alcuni meccanismi e - ovviamente, visto che si parla pur sempre di Shovel Knight - per cercare gemme e tesori all'interno di quella che potrebbe inizialmente sembrare spazzatura. Ci sono anche le classiche piattaforme, che rappresentano del resto le radici della serie, ma l'enfasi è stata posta principalmente sugli scavi e si tratta di un sistema che funziona benone.
Scendere sempre più in basso, rintracciare le aree segrete e prendere a badilate mostriciattoli di ogni genere sarebbe però un po' riduttivo, ed è per questo che gli sviluppatori del team Nitrome (reclutato per l'occasione da Yacht Club Games e reduce da diversi successi sui dispositivi mobili) hanno introdotto degli elementi che riconducono alla scuola dei cosiddetti 'roguelike'. Ci sono infatti reliquie e potenziamenti che possono aiutare lungo le discese, senza dimenticare la possibilità di migliorare l'equipaggiamento di Shovel Knight. Tali elementi aggiungono senza ombra di dubbio un discreto spessore agli eventi e generano una benvenuta curiosità nel giocatore, dal momento che non tutti gli oggetti hanno un impiego immediatamente evidente e a volte è necessario sperimentare un po' per ottenere il massimo da quel che i pozzi concedono.
A dispetto degli accorgimenti sin qui elencati e di una realizzazione audiovisiva inappuntabile, però, Shovel Knight Dig potrebbe apparire leggermente 'vacuo' a chi non apprezza la ripetizione come mezzo per l'ottenimento della prestazione perfetta e degli attrezzi del mestiere più scintillanti. L'esplorazione resta sempre divertente, per carità, ma l'attrattiva esercitata dai pozzi può scemare dopo qualche discesa e consigliare una fruizione più sporadica e occasionale dell'avventura, il che ha comunque un senso alla luce della disponibilità del gioco su smartphone e tablet (più portati per loro natura alle sessioni di gioco brevi e distribuite nel tempo) oltre che su computer e console.
[Nyabot]