Convinto sostenitore della pixel art e della massima
semplicità nelle produzioni per le macchine attuali,
Goliath non disdegna comunque i videogiochi propriamente
moderni. Mastica un po' di tutto, dalle simulazioni sportive
agli RPG, ma ha una predilezione mai sopita per l'azione
dura e pura.
[nuRetro] Sony PlayStation 4
Spidersaurs
WayForward
14 07 2022
Disponibile anche su:
[ PlayStation 5 | Switch | Xbox Series X/S | Xbox One | Windows ]
Dopo anni di ricerche e qualche sfortunato incidente di percorso, l'enorme corporazione InGest ha finalmente trovato la soluzione al problema della fame nel mondo. Ibridando il DNA dei dinosauri e dei ragni, infatti, la compagnia ha generato creature da allevare per poi ricavarne carne a volontà, diminuendo tra l'altro l'impatto sull'ambiente della produzione di cibo. Il tutto sarebbe fantastico, se non fosse per un piccolo problema: i 'dinoragni' sono sfuggiti al controllo di InGest e minacciano di invadere il mondo, distruggendo qualsiasi ostacolo (umani inclusi) sul loro cammino. Tocca quindi agli stagisti Victoria e Adrian fermare l'avanzata delle letali creature inventate dalla corporazione, possibilmente senza allertare l'opinione pubblica.
Le folli premesse di Spidersaurs sono state sfruttate da WayForward soprattutto dal punto di vista estetico, con personaggi e mostri dichiaratamente ispirati ai cartoni animati d'azione degli anni 80/90 e una spettacolare introduzione animata con tanto di colonna sonora martellante. È tutta la caratterizzazione grafica di Spidersaurs a brillare, comunque, con un look coloratissimo che arricchisce ulteriormente l'ottima realizzazione di sprite e fondali. Lo studio WayForward, però, non è noto soltanto per le sue eccelse capacità in termini di grafica e sonoro: ha sviluppato infatti un gran numero di giochi d'azione di notevole caratura, tra i quali figura anche un certo Contra 4 per Nintendo DS. Ed è proprio a Contra che Spidersaurs fa il verso in materia di impostazione generale e struttura di gioco.
Victoria e Adrian si comportano esattamente come Lance Bean e Bill Rizer: saltano, sparano in ogni direzione e raccolgono potenziamenti che attraversano lo schermo all'interno di appositi contenitori. Possono inoltre aggrapparsi alle sporgenze, percorrere a forza di braccia le strutture sospese (come accadeva in Contra III, per intenderci), immagazzinare due diverse armi alla volta per poi passare liberamente dall'una all'altra e ottenere utilissime abilità aggiuntive. Dopo l'abbattimento degli immancabili boss, infatti, gli eroi possono mangiarne la carne e incappare in interessanti mutazioni, guadagnando così improbabili capacità secondarie come il doppio salto e l'arrampicata sui muri. Victoria e Adrian impiegano tra l'altro armi differenti, il che incentiva ad affrontare nuovamente l'avventura dopo averla completata con uno dei due personaggi per verificare le peculiarità dell'altro.
Spidersaurs non è un titolo particolarmente lungo, ma la difficoltà generale (declinabile peraltro in tre diversi livelli) è piuttosto elevata e il ritmo dell'azione è estremamente serrato, come si conviene del resto a un omaggio a Contra degno di tale nome. È inoltre possibile sbloccare due modalità aggiuntive e l'avventura si presta comunque a essere intrapresa più e più volte, visto e considerato che si parla pur sempre di un prodotto di stampo arcade duro e puro. A estendere considerevolmente la longevità, a ogni modo, è soprattutto la modalità per due giocatori in contemporanea: fare a pezzi i 'dinoragni' in compagnia di un amico è decisamente più divertente che farlo da soli e ciò testimonia ancora una volta l'affinità tra Spidersaurs e i titoli del passato, nei quali la modalità cooperativa rappresentava spesso l'autentica essenza del gioco.
[Goliath]